Il progetto per l'involucro di un laminatoio nasce dalla richiesta espressa dalla ditta Mino di Alessandria, da utilizzare per le loro macchine. Per questa società ci samo occupati anche del progetto per la ristrutturazione dell'edificio della fabbrica, resasi necessaria dopo che un'alluvione aveva gravemente danneggiato il suo esterno.
Il progetto in questione era sia per laminatoi a caldo sia a freddo di grandi dimensioni, per acciaio e alluminio, pertanto si sono dovuti tenere in considerazione gli aspetti relativi alla sicurezza sul lavoro e alla funzionalità.
Nel progetto si è inteso differenziare chiaramente le parti principali dando loro una valenza estetica, strettamente legata alla funzione, immediatamente percepibile tramite i volumi o i colori o i materiali:
grigio per il gruppo di laminazione
rosso per le cappe
di aspirazione e i piani di lavoro
griglie per delimitare i collegamenti.
Sulla sinistra è visibile la cabina di controllo
Disegno che mostra il funzionamento del laminatoio e le sue dimensioni rispetto ad un uomo.
Sulla rivista "Ufficiostile", n.4 del 1993 è comparso un articolo con la descrizione dettagliata di questo progetto.
Apr 17, 15 05:15 AM
Poltrona Cross, disegnata nel 1974 per Arflex, è di nuovo in produzione ed è esposta al Salone del Mobile di Milano
Apr 17, 15 05:06 AM
Cross easy chair, chair is in production again and it is exhibited at the Salone Internazionale del Mobile in Milan. Designed by Arch. Marcello Cuneo in 1974 for Arflex, MI
Feb 05, 15 02:34 AM
Marcello Cuneo, architetto, industrial designer. Si è spento il 2 febbraio. I funerali si svolgeranno il 5, h11, Cimitero Lambrate, MI